Shiatsu - La Storia dello Shiatsu - Corsi di formazione Shen - Centro Shen Pomezia Roma

Illustrazione che ritrae un terapeuta nello svolgimento del massaggio shiatsuCon il termine Shiatsu ( in giapponese Shi= dita, atsu = pressione) si indica una tecnica manuale elaborata nei primi decenni del novecento, costituita dalla sintesi tra tecnica del massaggio tradizionale giapponese anma, caratterizzato da pressioni su punti detti tsubo, il massaggio cinese, e le tecniche di terapia manuale di derivazione occidentale come la mobilizzazioni articolari, lo stretching e altri tipi di manipolazioni usate in terapia della riabilitazione, osteopatia e chiropratica.

Fu codificato agli inizi del XX secolo da Tamai Tempaku, esperto di Ampuku, Anma e Do-In, che operò una originale sintesi tra l'anatomofisiologia occidentale, ormai diffusasi in tutto il Giappone, e le tecniche tradizionali giapponesi, chiamando questo metodo Shiatsu Ryoho, cioè "tecnica di guarigione per mezzo della pressione delle dita", poi Shiatsu Ho, cioè "tecnica di pressione con le dita"e infine Shiatsu. Risale al 1919, infatti la pubblicazione del primo libro Shiatsu, intitolato Shiatsu ho, ad opera di Temai Tampaku, la cui influenza fu determinante per la formazione di due personalità importanti come Tokujiro Namikoshi e Shizuto Masunaga che faranno conoscere lo Shiatsu in tutto il mondo.

Nel 1955 lo Shiatsu fu riconosciuto come pratica terapeutica autonoma dal Ministero della Salute Giapponese. Fu Shizuto Masunaga, fondatore dello Iokai Shiatsu Center, docente di psicologia, allievo della scuola di Namikoshi dove rimase come insegnante per 10 anni, a dar vita allo Zen Shiatsu, che fonde la conoscenza della psicologia, la pratica Shiatsu ortodossa e la ricerca storica delle origini, unendole alla moderna interpretazione Occidentale della Fisiologia. È un sistema straordinariamente flessibile che si adatta ai bisogni specifici di ogni individuo. Nello Zen Shiatsu attiviamo il Ki dei meridiani e mettiamo in moto la vita stessa perché bisogna captare la vita interiore per poter agire sui merdiani. “La malattia viene curata dalla vita stessa”…“La convinzione che è possibile curare la vita stessa, ha un valore essenziale”.

I corsi di formazione proposti dal Centro Shen fin dagli anni ’90, sono nati con l’intento di formare Operatori Professionali altamente qualificati, nel rispetto degli standard qualitativi proposti dalle leggi nazionali e regionali, al fine di tutelare questa valida disciplina da un approccio amatoriale. Un rigore ancor più necessario in un settore in via di regolamentazione e in continua espansione.

Il Centro Shen organizza:

Corsi amatoriali di 48 ore per chi vuole conoscere i principi base dello shiatsu.

Corsi triennali per chi vuole intraprendere un percorso professionale.

Prossimamente

 

Tutte le  Info qui:  Conosci te Stesso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partner

i corsi del centro shen sono riconosciuti dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori
associazione-qi

Copyright © 2016 Shen Discipline per la Salute A.S.D. C.F.: 12740081000 Tutti i diritti riservati

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più...